POESIA-PHOENIX
“Seri sognatori delle erbe e dei rivi,
intimi esecutori di mirabili in fieri…
Ora mi siedo per un po’ in questo vecchio luogo…
a spolverare la polvere, la polvere… e l’Oro…”
(Da Poesia-Phoenix)
Poesia-Phoenix (la poesia che rinasce dalle proprie ceneri) è una raccolta di versi scelti, ‘detti’ e scritti da Daniela Ripetti-Pacchini tra il 1975 e gli anni 2000.
Le poesie sono tutte legate dal filo di una poetica consapevole di quanto sia “frusta la soglia del dire”, ma nello stesso tempo di quanto sia vitale cercare e ricercare le parole essenziali per dar voce, seppure sempre in bilico tra suono-senso e silenzio, alla trama contraddittoria dell’esistere nelle rovine del moderno e del postmoderno.
La plaquette, pubblicata da Transeuropa, è in uscita il 20 dicembre 2022. In preordine nelle librerie e nelle altre librerie online (Amazon ecc.)
https://www.youtube.com/watch?v=kcyG1mvsRPE
Daniela Ripetti (cognome completo: Ripetti Pacchini) è scrittrice e poetessa. In passato ha svolto attività di psicologa-psicoterapeuta e ha collaborato a diversi quotidiani e riviste italiane. Si è occupata inoltre di teatro e ha lavorato in Italia e in Francia con Carmelo Bene. Durante la sua formazione universitaria e la specializzazione ha vissuto prevalentemente a Roma fino agli inizi degli anni Ottanta, quando – a causa di una grave patologia – è tornata a Pisa, sua città natale.
Come poeta i suoi versi sono stati pubblicati su riviste letterarie tra cui: “Nuovi Argomenti”, “Guida Poetica Italiana”, “ClanDestino”, “Quinta Generazione”, la rivista culturale messicana “Altiplano” in traduzione spagnola, la rivista internazionale di letteratura contemporanea “The Literary Review” (1985) in traduzione inglese dello scrittore Pier Francesco Paolini. Inoltre si trovano in antologie e testi come Poeti Italiani al 2° Festival Internazionale dei Poeti (1980), Letteratura degli anni Ottanta a cura di Filippo Bettini, Mario Lunetta, Francesco Muzzioli (1985), La poesia nel Lazio a cura di Fausto Pellecchia (1988), Il Romanzo di Castelporziano a cura di Simone Carella, Paola Febbraro, Simona Barberini (2015), Twentieth-century Italian Literature (1929-1997) in English Translation, di Robin Healey (1998) e in Italian Literature since 1900 (1929-2016) in English Translation di Robin Healey (2019).
Nel 1982-’83 uscì la sua miscellanea di poesie Dei trapassati intendimenti – Poesie per tre Festival e tre Concerti con prefazione di Alberto Moravia (Vallerini Ed.). Essa raccoglie versi tratti da varie raccolte, scritti e performati dal 1974 al 1981.
Nel 1992 venne pubblicata da Forum/ Quinta Generazione una nuova raccolta di poesie composte dal 1981 in poi, intitolata Marcia della Prudenza 1981 con la prefazione di Giampaolo Piccari.
Nel 2019 è uscito Una giovinezza rubata-Memorie di Guerra Fredda un volume tra storia e memoria dove sono pubblicate anche diverse poesie dell’autrice, ma in cui la narrazione è di taglio prevalentemente storiografico.
Nel 2021 è stata pubblicata La Poesia e il suo Doppio una sua
vasta miscellanea di poesie in italiano e inglese, contenente composizioni
scritte tra il 1967 e il 2016. Il volume include inoltre numerosi interventi
critici (Alberto Moravia, Nino Maiellaro, Raffaele Pellecchia, Romano Luperini,
Biancamaria Frabotta, ecc.) e ricordi di eventi di teatro-poesia (EdiPsy Ed.).
Alla fine del 2022 esce la plaquette Poesia-Phoenix pubblicata da Transeuropa Edizioni.
In sua assenza i suoi scritti sono stati a volte letti da altre attrici o attori (Maria Luisa Bene, Luigi Mezzanotte, Giuliana Adezio, Giovannella De Luca. ecc).
Nel 2010 al Meeting Internazionale di Poesia (Festival Mediterranea), furono letti da Cloris Brosca.
Non potendo partecipare ai vari eventi culturali dal 2011 Daniela Ripetti, oltre a scrivere su questo blog, pubblica alcuni video con i suoi scritti sui due canali YouTube “skindapsos” e “ilvelobarocco”.
skindapsos: https://www.youtube.com/user/skindapsos
Si veda inoltre Academia. edu:
https://independent.academia.edu/DanielaRipettiPacchi
Da Il Poeta Postumo di F. Cordelli |
Da "Il Giornale di Sicilia", nov.1979, p.3 |